• slide-pagina-01

(articolo di Kety Marchetti)
Thumbnail image

 In occasione dell'irrinunciabile evento annuale, il Presidente Giovanni Bergamasco, il Responsabile dei corsi Simone Manzo ed alcuni nostri associati hanno fatto una gita in giornata a Bologna.
Appuntamento alle 6:00 di sabato mattina, autostrada rigorosamente ai 130 (chi più chi meno) e immancabile via crucis degli autogrill, alla fine i nostri sono approdati in quel di Bologna, un saluto agli amici di Loano e dell'Elba presenti in fiera e di corsa in sala convegni per assistere ai numerosi convegni organizzati dalla FIPSAS per la mattinata.

 

Nel primo intervento i relatori hanno illustrato le numerose attività di formazione e aggiornamento degli istruttori svolte nei 12 mesi appena trascorsi. Il programma federale è stato ricchissimo di appuntamenti su tutto il territorio nazionale sia per quel che riguarda l'apnea che l'AR, con esami e corsi di aggiornamento a tutti i livelli e il bilancio presentato è stato positivo, anche se c'è ancora molto su cui lavorare.
Subito dopo Fabio Portella ha presentato "L'Apnea nei programmi AR", intervento nel quale ha illustrato l'evoluzione della componente apnea nei programmi formativi AR da quando la didattica ricreativa è nata fino ai giorni nostri, con uno sguardo agli sviluppi futuri di questa importantissima componente nella formazione del sommozzatore.
Degno di nota è stato l'intervento di Nicola Giusti riguardante le ultime novità sulle tabelle US Navy, giunte ormai alla versione 7, che sostanzialmente si riassumono con un allungamento dei tempi in curva di sicurezza di 2 o 3 minuti, di contro però aumentano i tempi di decompressione.
Mario Fedele, nell'ultimo intervento della mattinata ha proposto una interessante carrellata sulle caratteristiche da tener presenti nell'acquisto di mute o computer subacquei per valutare correttamente il rapporto qualità/prezzo e concludere un acquisto adeguato alle tasche ma anche alle esigenze di ognuno.
Si sa che quando gli argomenti sono interessanti il tempo sembra volare via, ma ormai si erano fatte le 13:00 e l'appetito ha richiamato la giusta attenzione sulle questioni pratiche del sostentamento.
Dopo pranzo qualcuno ha seguito alcune delle numerose attività informative proposte dagli organizzatori dell'Eudi, che notoriamente non è solo una fiera commerciale ma anche un'occasione per mantenersi aggiornati e imparare qualcosa in più sul fantastico mondo della subacquea. Ne è una dimostrazione lo stand della Marina Militare Italiana, che è ormai una presenza costante in questa manifestazione, tutto dedicato alla storia della subacquea militare e alle attività attualmente svolte.
Ma non è possibile ignorare la parte commerciale della fiera e quindi, tra un convegno e l'altro, ognuno a modo suo si è dedicato all'attività principale delle spedizioni all'Eudi: lo shopping! C'è chi si è fatto un'idea delle novità proposte dai produttori e chi ha approfittato degli sconti fiera per fare acquisti, chi ha cercato idee per le vacanze blu e chi ha semplicemente curiosato in giro.
Soddisfatte tutte le curiosità alle 18 è giunta l'ora di rimettersi in cammino per rientrare a Torino e concludere una interessante giornata all'insegna della subacquea.

Arrivederci al prossimo anno!!!

gammadesign