• slide-pagina-01

Bambini e ragazzi alla scoperta dell'acqua !!!!

Per tutti i bambini dagli 8 ai 13 anni esistono tre fantastici corsi per imparare a respirare sott'acqua! Con i corsi MINIARA ci si potrà immergere fino a 10 metri accompagnati da un istruttore. I suddetti corsi prevedono, oltre alla preparazione teorica e pratica specifica per bambini, momenti di gioco e di divertimento finalizzati all'acquaticità.
Per i giovanissimi c'è poi un programma dedicato, il corso di MINIAPNEA, nel quale, già dagli 8 anni, potranno iniziare ad immergersi con pinne, maschera e boccaglio e a familiarizzare in modo diverso con l'acqua, osservando e divertendosi.
L'esperienza con i bambini è particolarmente entusiasmante per la capacità che hanno di apprendere rapidamente e con facilità gli esercizi proposti e soprattutto per la gioia e la passione che dedicano a questa attività.
 
Il programma di MINIAR si avvale del supporto del manuale "Le Avventure di un Minisub" di Ada e Guido Merson dove vengono offerte una panoramica di indicazioni metodologiche ed una serie di esercitazioni per i vari livelli dei corsi di MINIAR. La prima parte insegna ai bambini le tecniche basilari per immergersi, come il controllo dell'assetto, lo svuotamento della maschera, il recupero dell'erogatore, ecc.. Dopo aver acquisito queste tecniche, si passa alla seconda parte, che è composta da esercizi/giochi di Specializzazione.
Durante le immersioni i bambini vengono in contatto con diverse attività subacquee, come l'identificazione dei pesci, la tutela dell'ambiente, il galleggiamento in assenza di peso, la navigazione e l'orientamento subacqueo, l'immersione in sicurezza, l'immersione per la ricerca e recupero.

Prima di addentrarci nei diversi programmi dei corsi potranno essere utili alcune notizie di carattere generale su come intendiamo noi la didattica subacquea e cosa e quanto siamo in grado di offrirti.

Tutti i corsi che noi proponiamo sono svolti secondo i criteri e i programmi della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato),  l'unica federazione subacquea italiana affiliata al CONI. La FIPSAS, in qualità di membro fondatore della CMAS (Comitato Mondiale Attività Subacquee), rilascia brevetti internazionali riconosciuti in TUTTO il mondo. Il brevetto che acquisirai in Eridania quindi sarà sia FIPSAS che CMAS, contemporaneamente.

Seguire i programmi di una didattica però non significa limitarsi a svolgere solo quanto da questi previsto. Noi dell'Eridania SUB offriamo un addestramento in piscina ed al mare completo che copre praticamente tutto l'anno, in parte strettamente necessario al raggiungimento del brevetto, in parte di allenamento, approfondimento, ampliamento delle conoscenze e capacità acquatiche dell'allievo attraverso immersioni ricreative.

Oltre al materiale didattico previsto per ciascun corso noi forniamo GRATUITAMENTE anche l'attrezzatura tecnica necessaria (bombole, erogatori, GAV), non solo per l'uso in piscina ma anche durante tutte le uscite in mare didattiche. Questo permette di avvicinarsi a questo sport senza dover acquistare tutto prima ancora di iniziare e dà l'opportunità di provare diverse attrezzature prima di fare le proprie scelte personali. Tutta l'attrezzatura utilizzata nella nostra società per i corsi Minisub è a misura di bambino, compresi bombolini da 5, 7 e 10 litri.

Perché per noi prima di essere un allievo sei un socio e come tale hai accesso a tutte le agevolazioni riservate a soci e sei incluso in tutte le attività da noi organizzate: dalle immersioni ricreative alle gite sciistiche, dalle cene sociali alle vacanze subacquee (vedi sezione "Viaggi e...). 

Solo una grande società può offrire tutto questo. Solo Eridania SUB !!

gammadesign